Statistiche
Stazione Meteo - Dampos Zone

Stazione Meteo - Dampos Zone

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stazione Meteo

INSTALLAZIONE COMPLETATA IL 6 FEBBRAIO 2007

Una delle mie grandi passioni è la meteorologia.

Così ho pensato di fare una pazzia e comprare, installare e configurare una stazione meteo professionale. Questo perché le piccole stazioni amatoriali non bastano, non sono in grado di generare uno storico e dare memoria agli eventi meteo.

Ho installato un Davis Vantage Pro2 Wireless e oggi appartengo ad una rete di stazioni meteo che riveste molto interesse in vari settori come sicurezza del territorio, ambito scientifico, lavorativo, turistico, sportivo e tempo libero. I dati della stazione Meteo Davis vengono da me utilizzati ed inoltre messi a disposizione di personale specializzato e amatoriale che collegandosi può accedere a tute le informazioni sulle condizioni atmosferiche in tempo reale.

Dopo giorni di studio e duro lavoro per montare la stazione sul tetto (con l’aiuto di mio padre), posso finalmente mostrarvi un esempio di ciò che posso fare.

Stazione Meteo Dampos - Dati in Tempo Reale

WebCam 1 aggiornata ogni 5 minuti (Foscam):
nuovamente rotta; queste telecamere non durano più di tre anni ed escono di produzione senza riuscire ad avere pezzi di ricambio. Sto cambiando completamente sistema video, spero di poter attivare di nuovo questa webcam per la fine del mese di Febbraio 2017.


WebCam 2 aggiornata ogni 5 minuti (da Febbraio 2014 smartphone Android)

Maggio 2011 --> temporale e fulmine in testa all'anemometro!! --> sostituita scheda ISS


Giugno 2012 --> temporale e fulmine in testa all'anemometro!! --> sostituita scheda ISS (potrebbe anche cadere altrove,no???!!!)


24 Novembre 2016 --> Alluvione Piemonte --> le WebCam offline a causa dell'acqua che è riuscita ad entrare nei trasformatori di alimentazione: praticamente è piovuto orizzontale!

Ordinato alimentatore nuovo per la Foscam (cambiato in primavera per rottura), mentre lo smartphone è passato sotto il fohn ed ha ripreso a funzionare :-) !


4 Marzo 2017 --> installazione nuova WebCam su Canon EOS 400D. Salto di qualità per quanto riguarda la risoluzione e soprattutto uno storico presente sull sito di Torino Meteo, associazione che ha collaborato all'installazione della stessa. Ora è presente uno storico delle ultime 24 ore e annuale.


 
Ultimo aggiornamento 15/04/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu